Agriturismo Masseria Difensola – San Paolo di Civitate (FG)

L’agriturismo biologico “Masseria Difensola” sorge nella Daunia, nel Parco del Medio Fortore, a pochi km dallo splendido Gargano, dai laghi di Lesina e Varano e dal fiume Fortore, antico corso d’acqua, luogo di via dell’ impero Romano. Il piccolo borgo di San Paolo di Civitate è a pochi km, adagiato sui Colli Liburni, ricco di storia e tradizioni.

L’azienda dispone di camere accoglienti con tutti i confort dove poter soggiornare, incastonate sotto dei porticati in mattoni strutturate per una breve o lunga vacanza di puro relax. Ricca di spazi esterni, angoli nascosti dove poter fare delle passeggiate, gustare un aperitivo con prodotti tipici della Puglia o andare alla scoperta del territorio circostante visitando la zona archeologica di Teanum Apulum o Civitate sita a 600m dall’agriturismo o il Tratturo Magno, strada di grande importanza storica per gli scambi culturali e gastronomici della Puglia, Molise e Abruzzo. Da oltre 15 anni l’agriturismo collabora con figure importanti del territorio e delle regioni circostanti, per la valorizzazione del Regio Tratturo , organizzando eventi, degustazioni, manifestazioni di grande interesse storico e culturale portando sulle tavole dei turisti prodotti e piatti tradizionali Dauni rigorosamente a km 0. Si va dai prodotti trasformati come insaccati, olio extravergine d’oliva, verdure selvatiche o coltivate nell’azienda, sottolii, marmellate, pasta rigorosamente fatta a mano, pani con grani pugliesi e formaggi della Daunia.
Un posto da assaporare, da vivere, da scoprire.

La ricchezza del territorio circostante viene raccontata nei piatti tradizionali come il pancotto del transumante, le orecchiette della Masseria, i troccoli del Torrione, le tagliatelle Gonzaga, i gigli del Petrucci, le lasagne del bosco Lauria, la zuppa delle calende di gennaio, lo spezzatino delle colline Daune, l’agnello della Valle del Fortore, i cicatelli Pelilli, il torcinello del Tratturo Magno, i cicatelli dell’ antica Civitate e la zuppa Teanum Apulum. Cibo e storia si fondono grazie a continue ricerche storiche del posto.

Chiudendo gli occhi ora potrete immaginare i profumi di questi piatti, i posti segreti ancora da scoprire e l’accoglienza pugliese che vi aspetta.

Agriturismo Masseria Difensola
Strada Vicinale Casaleni Bassi, 976
71010 – San Paolo di Civitate (FG) Puglia Contatti
Telefono: +39 3475252766
Email: masseriadifensola@tiscali.it
Sito Web
Masseria Difensola – Facebook