I Gelsi di Santa Cristina, Agriturismo – Gubbio (PG)

L’agriturismo I Gelsi di Santa Cristina si trova in campagna, a quattro km dal centro di Gubbio, immerso in una vallata fra le colline. 

È composto da cinque appartamenti indipendenti, ognuno dei quali è dotato di  cucina e giardino privato. Gli alloggi sono di diverse tipologie e di diversa grandezza. 

Il più piccolo, Usignolo, può ospitare fino a tre persone, i più grandi, Upupa e Ghiandaia, possono ospitare fino a sei persone. Gli altri, Cinciallegra e Picchio, fino a quattro persone. Upupa e Usignolo sono stati pensati per ospitare anche persone diversamente abili. 

Gli appartamenti sono ubicati in un ex monastero e per la loro realizzazione è stato effettuato un restauro importante durato diversi anni. 

L’agriturismo è stato pensato e realizzato nel totale rispetto dell’ambiente circostante e con l’intenzione di evitare sprechi riducendo il consumo energetico ed idrico. L’intero complesso è alimentato unicamente dall’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, in tutti gli alloggi è presente un sistema di riscaldamento a pavimento e le cucine sono dotate di piastre a induzione elettromagnetica.

Per evitare inutili dispersioni è stato creato un sistema di raccolta dell’acqua piovana che viene fatta defluire all’interno di una cisterna sotterranea. L’acqua recuperata viene poi utilizzata per l’irrigazione degli spazi esterni e per i servizi igienici degli alloggi. 

L’agriturismo è immerso in un ambiente dove regnano armonia e tranquillità, la cui colonna sonora è costituita dal canto degli uccelli e dallo scorrere del vicino ruscello. 

Anche l’inquinamento luminoso è ridotto al minimo e le luci esterne possono essere spente per godere dell’incantevole cielo notturno. 

Diverse sono le attività che gli ospiti possono svolgere: visite a città d’arte (Gubbio, Spello, Assisi, Perugia, Spoleto…), passeggiate in campagna, trekking, mountain bike, passeggiate a cavallo, percorsi enogastronomici, e tanto, tanto relax nella natura. 

Indirizzo: Frazione Monteluiano 59, 06024 Gubbio (PG), Umbria, Italia

Tel: (+39) 075.7824878

Cell: (+39) 333.2039163

Fax: (+39) 075.7823237

Email: info@igelsidisantacristina.it

Web: http://www.igelsidisantacristina.it